ANELLI CON DIAMANTE ROGERGEMS

I Diamanti si formano a un centinaio di chilometri di profondità, a pressioni e temperature elevate. Per molti secoli l’unico luogo di provenienza dei diamanti è stato l’India, dove, peraltro, se ne estraeva una quantità molto ridotta. Dai primi anni del settecento si è iniziato a estrarre diamanti anche in Brasile, che ne è divenuto poco dopo il principale fornitore mondiale. Nella seconda metà dell’Ottocento è iniziata l’estrazione dei diamanti dai giacimenti del Sudafrica, divenuti in poco tempo a loro volta i più importanti del mondo

Il Diamante è il minerale più duro che esista; questa proprietà, unita alla lucentezza eccezionale e al fuoco vivace ne ha fatto la più apprezzata delle gemme.

anelli-con-diamante-campania-rogergems
Il colore del gioiello dei vostri sogni

La maggioranza dei diamanti è incolore o ha una sfumatura di giallo variabile: da appena accennata a un giallo abbastanza visibile detto ”giallo paglierino”.
Nei più importanti centri del commercio dei diamanti sono nate delle scale di colore più o meno simili alle quali si facevano corrispondere approssimative scale di valori.
Più di recente negli stati uniti si è introdotta una scala molto dettagliata e precisa, con gradini contraddistinti da lettere dell’alfabeto (iniziando però dalla D)

La purezza
DEI DIAMANTI

All’interno di molti diamanti sono presenti inclusioni cristalline o discontinuità che ne diminuiscono la trasparenza. Le pietre prive di inclusioni visibili vengono dette pure, e si attribuisce un valore decrescente alle pietre che ne presentano una quantità via via maggiore, più visibile. Le pietre dei gradi IF, VVS e VS sono pietre di buona purezza. 

Quelle dei gradi SI e P1 non hanno grandi pretese in fatto di purezza; quelle dei gradi P2 e P3 sono le meno pregiate, sempre in fatto di purezza.

 

Taglio Brillante Il termine taglio in un diamante sta ad indicare l’insieme delle fasi di lavorazione che conducono dalla pietra grezza a quella sfaccettata. Dal XIV secolo si iniziò con la tecnica della sfaldatura, che consiste nella rottura del cristallo lungo un piano, detto appunto piano di sfaldatura.

Il “taglio brillante” è il frutto di una progressiva evoluzione che mirava soprattutto ad esaltare determinate caratteristiche ottiche della gemma. Ad oggi, il taglio brillate, è certamente il più noto nella produzione mondiale di anelli con diamante.

PRINCIPALI TAGLI DI FORMA DEI DIAMANTI
principali-tagli-di-forma-dei-diamanti

Il taglio dei diamanti è uno degli aspetti più importanti per determinare il valore di un pietra preziosa in quanto va ad influirne la brillantezza ed è anche uno degli aspetti più complessi da analizzare. Nel rispetto della tipologia di taglio applicabile al Diamante, possono essere realizzate una vasta gamma di preziosi, tra i quali, anelli con diamante di variegate forme, luminosità e caratura.

ANELLI CON DIAMANTE, COLLEZIONE ROGERGEMS

Scopri la collezione e le personalizzazioni artigianali della gamma di anelli con diamante prodotti dalla RogerGems.

La scala colori per classificare la purezza di un diamante

Scala colori
DEI DIAMANTI

Il colore di un Diamante viene classificato attraverso il paragone con diamanti campione e viene espresso, per i diamanti della “Serie Cape”, con una lettera dell’alfabeto dalla D alla Z dove D è la più “bianca” cioè la più incolore e la Z è molto gialla ma non abbastanza da poter essere considerata “Fancy Colour” cioè “Colore Fantasia”.
Il valore di un diamante della “Serie Cape” decresce procedendo dalla D alla Z.

btt